L'ASSOCIAZIONE

L' ASSOCIAZIONE

La Consapevolezza di Venere ONLUS
si inserisce attivamente nella rete sociale per accogliere e sostenere le donne in difficoltà, informare e sensibilizzare, al fine di contrastare la violenza contro le donne nelle sue diverse forme e la discriminazione di genere.

Il nostro gruppo è composto da:
Psicologi e psicoterapeuti - Professionisti della relazione d’aiuto - Avvocati specializzati in diritto civile e diritto penale - Consulenti finanziari - Trainer di difesa personale

  • LO STATUTO

    ASSOCIAZIONE “LA CONSAPEVOLEZZA DI VENERE ONLUS” STATUTO


    ARTICOLO 1

    E’ costituita l’Associazione senza scopo di lucro denominata “CONSAPEVOLEZZA DI VENERE ONLUS” con sede in Milano.  È fatto espresso divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell'Associazione, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altre ONLUS che per legge, statuto o regolamento fanno parte della medesima e unitaria struttura. Gli utili derivanti dalla gestione saranno impiegati per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse. 


     ARTICOLO 2 

    L’Associazione si propone l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, attuato mediante lo svolgimento di attività nel settore dell’assistenza sociale e sociosanitaria, in Italia e all’estero. L’Associazione, nell’ambito delle proprie finalità di solidarietà sociale, intende rispondere ai bisogni e alle necessità di minori e adulti in condizione di svantaggio fisico, psichico, economico e sociale con particolare riferimento alle donne oggetto di violenza. Nell’ambito delle proprie finalità, l’Associazione intende svolgere, a titolo indicativo e non esaustivo, le seguenti attività: - realizzare poli e sportelli di assistenza e accoglienza con lo scopo di offrire aiuto alle donne che hanno subito violenze, abusi sessuali, molestie, maltrattamenti sia intrafamiliari, sia sociali od occasionali; - Promuovere e realizzare azioni di sensibilizzazione, informative, di ricerca e divulgazione sui temi che riguardano la violenza contro le donne, attraverso iniziative, dibattiti, interventi di vario genere; È fatto espresso divieto di svolgimento di attività istituzionali diverse da quelle rientranti nei settori previsti, ad eccezione di attività direttamente connesse. Per il conseguimento dei propri fini l’Associazione può aderire ad istituzioni enti ed istituzioni operanti nei propri settori di attività o in settori complementari o affini e stipulare con essi accordi. L’Associazione potrà compiere tutti gli atti e concludere tutte le operazioni contrattuali di natura immobiliare, mobiliare, industriale e finanziaria, purché rientranti negli scopi istituzionali e volti a realizzare attività istituzionali, accessorie o connesse. Per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali e/o connesse, l’Associazione si avvarrà anche della collaborazione di persone volontarie che presteranno la propria opera in modo libero, volontario e gratuito. 


    ARTICOLO 4 

    Il patrimonio dell’Associazione è costituito: - dai beni che sono o diventano proprietà dell’Associazione; - da eventuali fondi di riserva costituiti con le eccedenze di bilancio; - da elargizioni, donazioni, lasciti e sottoscrizioni. Le entrate dell’Associazione sono costituite: - dalle quote sociali e da ogni altra forma di liberalità erogata da soci e da terzi; - da contributi di soggetti pubblici o privati; - raccolte occasionali di fondi finalizzate al proprio finanziamento; - da ogni entrata derivante dallo svolgimento dell’attività istituzionale o connessa, nei limiti consentiti dalla legge. L’esercizio sociale chiude al 31 dicembre di ogni anno. 


    ARTICOLO 5 

    Possono essere soci dell’Associazione tutti coloro che, interessati al perseguimento delle finalità istituzionali, ne fanno richiesta al Consiglio Direttivo dell’Associazione. Possono inoltre essere soci Associazioni e Circoli aventi attività e scopi non in contrasto con quelli dell’Associazione. Possono, infine, essere soci enti pubblici e privati aventi finalità e scopi sociali, nel rispetto del comma 10, articolo 10, del D.Lgs 460/97. È espressamente vietata la temporaneità della partecipazione alla vita associativa. 


    ARTICOLO 6

    Nella domanda di adesione l'aspirante socio dichiara di essere a piena conoscenza dello statuto, di eventuali regolamenti e di accettarli. Non sono previste differenze di trattamento tra i soci relativamente ai diritti e doveri nei confronti dell’Associazione e delle modalità associative. Le persone che intendono far parte dell'Associazione devono presentare domanda scritta al Consiglio Direttivo che deciderà sull'ammissione a maggioranza. In caso di rigetto della domanda di associazione, chi ha proposto la domanda può, entro sessanta giorni dalla comunicazione della deliberazione di rigetto, chiedere che sull’istanza si pronunci l’assemblea in occasione della successiva convocazione. L'iscrizione decorre dalla data di delibera di accettazione del Consiglio Direttivo. L’associato è tenuto, inoltre, al versamento della quota annuale per l’importo ed entro i termini stabiliti annualmente dal Consiglio Direttivo. 


    ARTICOLO 7 

    Tutti i soci hanno diritto a partecipare alle assemblee, a votare, ad accedere alle cariche associative, a svolgere l’eventuale attività volontaria preventivamente concordata e a recedere dall'appartenenza all'Associazione. L’appartenenza all’Associazione ha carattere libero e volontario, ma impegna gli aderenti al rispetto delle risoluzioni prese dai suoi organi rappresentativi, secondo le competenze statutarie e quanto disposto dal regolamento dell'Associazione.  


    ARTICOLO 8 

    La qualità di socio può venire meno per i seguenti motivi: a) per dimissioni da comunicarsi per iscritto; b) per decadenza e cioè per a perdita di qualcuno dei requisiti in base ai quali è avvenuta l’ammissione; c) per delibera di esclusione assunta dal Consiglio Direttivo causa accertati motivi di incompatibilità; per aver contravvenuto alle norme ed obblighi del presente statuto, del regolamento o per altri motivi che comportino indegnità; contro tale delibera è ammesso reclamo nei confronti dell’Assemblea dei soci; d) per ritardato pagamento dei contributi protratto oltre sei mesi; e) per decesso del socio. 


    ARTICOLO 9 

    L’Associazione nell’assemblea ha il suo organo sovrano. Hanno diritto di partecipare all’assemblea sia ordinaria che straordinaria tutti i soci. L’assemblea viene convocata in via ordinaria almeno una volta all’anno entro il 30 aprile per l’approvazione del bilancio consuntivo – la cui redazione è da considerarsi obbligatoria - per l’eventuale rinnovo delle cariche sociali e per la presentazione del bilancio preventivo dell’anno in corso. Entro il medesimo periodo, laddove ciò sia ritenuto opportuno o ne ricorrano i presupposti di legge, deve essere predisposto il Bilancio Sociale. Nel caso il Consiglio Direttivo necessiti di maggior tempo per la sua redazione e laddove ciò non sia in contrasto con disposizioni di legge, il Bilancio Sociale può essere predisposto entro il mese di maggio e sottoposto all’approvazione dell’assemblea entro il mese di giugno. L’assemblea può inoltre essere convocata tanto in sede ordinaria, che in sede straordinaria: a) per decisione del Consiglio Direttivo; b) su richiesta, indirizzata al Presidente, di almeno un decimo dei soci. La convocazione dell’assemblea sia ordinaria che straordinaria può avvenire mediante qualsiasi mezzo che possa comprovare l’avvenuto ricevimento dell’avviso di convocazione (raccomandata, raccomandata a mano, fax, posta elettronica) inviato o consegnato almeno dieci giorni prima di quello fissato per l’adunanza. La raccomandata verrà inviata all’indirizzo risultante sul libro soci. Nel caso in cui la convocazione venga effettuata a mezzo fax o posta elettronica, il numero di fax o l’indirizzo di posta elettronica cui l’avviso di convocazione è inviato deve essere quello risultante da libro soci. I soci sono tenuti a dare comunicazione della variazione dei propri recapiti. In caso di particolare urgenza l’assemblea può essere convocata mediante l’invio di telegramma o fax entro il terzo giorno precedente l’adunata. L’avviso di convocazione deve contenere data, luogo ed ora della convocazione e ordine del giorno della stessa. L’assemblea sia in sede ordinaria che straordinaria, è regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza di almeno la metà più uno dei soci. In seconda convocazione essa è validamente costituita qualunque sia il numero dei soci intervenuti. Ciascun socio può farsi rappresentare da altro socio con delega scritta. Ciascun socio può essere portatore di tre deleghe al massimo. L’assemblea è presieduta dal Presidente dell’Associazione. In caso di sua assenza o impedimento, il Presidente viene sostituito dal VicePresidente o da persona designata dall’assemblea. I verbali delle riunioni dell’assemblea sono redatti da un segretario nominato dal Presidente dell’Assemblea tra i presenti. Il Presidente ha inoltre la facoltà, quando lo ritenga opportuno, di incaricare un notaio della redazione del verbale dell'assemblea, fungendo così da segretario. Le assemblee sia ordinarie che straordinarie ordinarie sono valide in prima convocazione quando sono presenti la metà più uno degli associati, in seconda convocazione qualsiasi sia il numero dei partecipanti. Nell’assemblea ordinaria gli associati deliberano tanto in prima quanto in seconda convocazione con il voto favorevole della maggioranza dei presenti. Nell’assemblea straordinaria gli associati deliberano tanto in prima quanto in seconda convocazione con il voto favorevole dei due terzi dei presenti. La deliberazione di scioglimento deve essere approvata dal settanta per cento degli associati sia in prima che in seconda convocazione. Le deliberazioni prese in conformità allo statuto obbligano tutti i soci anche se assenti, dissidenti o astenuti dal voto. L’assemblea vota normalmente per alzata di mano; su decisione del Presidente e per argomenti di particolare importanza la votazione può essere effettuata a scrutinio segreto; il Presidente dell’assemblea può in questo caso scegliere due scrutatori fra i presenti. I verbali di assemblea sono tenuti presso la sede dell’Associazione a disposizione degli associati che vogliano prenderne visione. 


    ARTICOLO 10

    All’assemblea spettano i seguenti compiti: in sede ordinaria a) nomina e revoca i componenti degli organi sociali; b) nomina e revoca, quando previsto, il soggetto incaricato della revisione legale dei conti; c) approva il bilancio consuntivo ed eventualmente quello preventivo, ed eventualmente il Bilancio Sociale; d) delibera sulla responsabilità dei componenti degli organi sociali e promuove azione di responsabilità nei loro confronti; e) delibera sull’opposizione alla esclusione degli associati; f) approva l’eventuale regolamento dei lavori assembleari e altri regolamenti previsti dal presente statuto o ritenuti necessari al funzionamento dell’associazione; g) delibera sugli altri oggetti attribuiti dalla legge, dall’atto costitutivo o dallo statuto alla sua competenza. In sede straordinaria: a) delibera sulle modificazioni dell’atto costitutivo o dello statuto; b) delibera lo scioglimento, la trasformazione, la fusione o la scissione dell’associazione; c) delibera sugli altri oggetti attribuiti dalla legge, dall’atto costitutivo o allo statuto alla sua competenza. 


    ARTICOLO 11

    Spetta la Consiglio compiere la gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione, nei limiti di quanto previsto dalla legge o dallo statuto. Il Consiglio può delegare l’ordinaria amministrazione al Presidente e/o a singoli consiglieri, o delegare a questi parte dei propri poteri, definendo i limiti nella delega. Il Consiglio Direttivo ha il compito di: a) deliberare sulle questioni riguardanti l’attività dell’Associazione per l’attuazione delle sue finalità e secondo le direttive dell’assemblea assumendo tutte le iniziative del caso; b) predisporre i bilanci preventivi e consuntivi da sottoporre all’assemblea e, laddove ciò sia ritenuto opportuno o sia obbligatorio per legge, il bilancio sociale; c) deliberare su ogni altro oggetto sottoposto al suo esame dal Presidente; d) deliberare l’accettazione delle domande di ammissione dei nuovi soci e fissare le quote di ammissione ed i contributi associativi, i termini di versamento, nonché l’eventuale penale per i tardivi versamenti; e) deliberare sull’esclusione dei soci f) deliberare sull’adesione e partecipazione dell’Associazione ad enti ed istituzioni pubbliche e private, designando i rappresentanti da scegliere tra i soci; g) se ritenuto necessario, eleggere tra i suoi membri il Vice - Presidente Il Consiglio Direttivo, nell’esercizio delle sue funzioni può avvalersi della collaborazione di commissioni consultive o di studio, nominate dal Consiglio stesso, composte da soci e non soci. Il Consiglio Direttivo delibera a maggioranza semplice, per alzata di mano, in base al numero dei presenti. In caso di parità di voti prevale il voto del Presidente. 


    ARTICOLO 12

    Il Consiglio Direttivo è formato da tre a sette membri, nominati dall'assemblea dei soci tra i soci. Il Consiglio Direttivo dura in carica tre anni e comunque fino all’assemblea ordinaria che procede al rinnovo delle cariche sociali. Al termine del mandato i consiglieri possono essere riconfermati. Negli intervalli tra le assemblee sociali ed in caso di dimissioni, decesso, decadenza od altro impedimento di uno o più dei suoi membri, purché meno della metà, il Consiglio Direttivo ha facoltà di procedere - per cooptazione - alla integrazione del consiglio stesso fino al limite statutario. 


    ARTICOLO 13

    Il Consiglio Direttivo si riunisce, sempre in unica convocazione, possibilmente una volta al trimestre e comunque ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario o quando lo richiedono tre componenti. La convocazione del Consiglio Direttivo avviene mediante qualsiasi mezzo che possa comprovare l’avvenuto ricevimento dell’avviso di convocazione (raccomandata, raccomandata a mano, fax, posta elettronica) inviato o consegnato almeno cinque giorni prima della data fissata per l’adunanza. In caso di presenza di tutti i suoi membri, il Consiglio si ritiene comunque validamente convocato. Le riunioni del Consiglio sono valide con la presenza della maggioranza dei suoi componenti e sono presiedute dal Presidente o, in sua assenza, dal Vice Presidente se eletto o da un consigliere designato dai presenti. In caso di particolare urgenza il Consiglio Direttivo può essere convocato per telegramma o e-mail inviato almeno 2 (due) giorni prima della data prefissata. 


    ARTICOLO 14

    Il Presidente rappresenta l’Associazione, a tutti gli effetti, di fronte a terzi ed in giudizio con facoltà di nominare avvocati e procuratori alle liti riguardanti l’Associazione davanti a qualsiasi Autorità Giudiziaria e Amministrativa. Al Presidente, o ad altro consigliere delegato dal Consiglio Direttivo, nei limiti della delega conferita, spetta la firma degli atti sociali che impegnano l’Associazione sia nei riguardi dei soci che dei terzi. Il Presidente convoca e presiede le riunioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo. Il Presidente sovrintende in particolare all’attuazione delle deliberazioni dell’assemblea e del Consiglio Direttivo e in caso di necessità e di urgenza assume i provvedimenti di competenza del Consiglio Direttivo, sottoponendoli al Consiglio stesso entro i successivi 30 giorni. Il Consiglio Direttivo può nominare al suo interno un Vice Presidente, che sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento. Il Presidente può delegare, ad uno o più consiglieri, parte dei suoi compiti in via transitoria o permanente. 


    ARTICOLO 15

    Il Presidente, laddove non vi abbia provveduto l’assemblea all’atto della nomina del Consiglio Direttivo, è eletto dal Consiglio Direttivo tra i propri membri ed ha la stessa durata del Consiglio Direttivo.


    ARTICOLO 16 

    Laddove ciò sia richiesto per legge o ritenuto opportuno, è nominato un collegio sindacale composto da tre persone, di cui almeno una scelta tra le categorie di soggetti di cui all’articolo 2397, comma secondo, del codice civile. Può essere altresì nominato un sindaco unico, tra le categorie di soggetti di cui all’articolo 2397, comma secondo, del codice civile. Ai componenti dell’organo di controllo si applica l’articolo 2399 del codice civile. Laddove ciò sia richiesto per legge o ritenuto opportuno, è nominato un revisore legale dei conti o una società di revisione legale iscritti nell’apposito registro. Qualora i sindaci siano iscritti al registro dei revisori, questi possono altresì svolgere la funzione di revisori legali dei conti. 


    ARTICOLO 17

    In caso di scioglimento l’assemblea designerà uno o più liquidatori determinandone i poteri. Il Patrimonio sarà devoluto secondo le indicazioni dell’assemblea o dei liquidatori, in ogni caso ad altre ONLUS o a fini di pubblica utilità, sentito l'organismo di controllo di cui all'articolo 3, comma 19°, della legge 23 dicembre 1996, n.662, salvo diversa destinazione imposta dalla legge. 


    ARTICOLO 18

    Particolari norme di funzionamento e di esecuzione del presente statuto potranno essere disposte con regolamento interno da elaborarsi a cura del Consiglio Direttivo e da approvarsi dall’assemblea. 


    ARTICOLO 19

    Per tutto quanto non è previsto dal presente statuto si fa rinvio alla disciplina delle Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale, al decreto legislativo 3 Luglio 2017, n.117 laddove applicabile, alle norme di legge in materia di associazioni ed ai principi generali dell’ordinamento giuridico italiano. 


    Milano, 8 giugno 2017 


    In originale firmato:

    Caterina Bazzani, Paola Gonella, Maria Antonietta Colaprico, Ilaria Urzini, Cristina Scarsciotti, Lorenza Annamaria Picolli

  • PRIVACY

    INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (ex artt. 13 e 14 Regolamento UE n. 2016/679)

    Nel rispetto di quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) si forniscono all’utente (di seguito: Interessato), ossia la “persona fisica identificata o identificabile” cui si riferiscono i Dati Personali, le seguenti informazioni relative al trattamento dei dati personali forniti all’associazione “LA CONSAPEVOLEZZA DI VENERE ONLUS”.


    1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONABILE DELLA PROTEZIONE DATI

    Il titolare del trattamento ai sensi dell’art. 28 d.lgs. 196/03 e artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679, ossia “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali” è l’associazione “LA CONSAPEVOLEZZA DI VENERE ONLUS” (di seguito: l’Associazione), in persona del Presidente, legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Milano, piazza Po 14 C.F.97823070152.

    Dati di contatto tel. 392/3569432, e-mail: contattaci@laconsapevolezzadivenere.it


    2. DATI PERSONALI

    L’Interessato può conferire all’Associazione i seguenti dati:

    -dati personali anagrafici (es. nome, cognome, indirizzo di residenza, nazionalità, provincia e comune di residenza, nazionalità, telefono, fax, codice fiscale, indirizzo e-mail etc);

    - dati bancari (es. IBAN, numeri di conti postali).


    3. FINALITÀ E LICEITÀ DEL TRATTRAMENTO

    I dati di natura personale forniti dall’Interessato saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 Reg. UE 2016/679 per le seguenti finalità: - contattare l’Interessato e fornirgli informazioni, incluso materiale descrittivo delle attività dell’Associazione;

    - promuovere e realizzare azioni di sensibilizzazione sui temi che riguardano la violenza contro le donne;

    - interagire con i social network sulla pagina facebook “LA CONSAPEVOLEZZA DI VENERE ONLUS” e con piattaforme di visualizzazione di contenuti di video;

    - adempiere obblighi fiscali e contabili;

    - svolgere adempimenti amministrativi.

    La base giuridica del trattamento dei dati personali per le finalità indicate risiede nell’esecuzione da parte dell’Associazione delle prestazioni inerenti le richieste di contatto e di informazione dell’Interessato, nell’adempimento di obblighi legali cui è soggetto il Titolare. oltre che nel consenso informato esplicito prestato dall’Interessato e sulle richieste di interazione dell’Interessato con i social network.


    4. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

    Il trattamento sarà effettuato, per le finalità suddette, secondo quanto previsto dall’art. 5 del Reg. UE n. 2016/679,


    5. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI

    I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a specifici soggetti considerati destinatari di tali dati. L’art. 4, par. 9 del Reg. UE 2016/679, definisce come destinatari di dati personali (di seguito: Destinatari) “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi”. I Destinatari competenti quali: avvocati, psicologi, personale dell’associazione, consulenti tecnici e commercialisti anche esterni tratteranno i dati in qualità di responsabili e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento, al fine di ottemperare alle finalità di cui al punto 3).

    Ai sensi dell art. 4, par. 8 del Reg. 2016/679, il “responsabile del trattamento” è “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.

      

    In modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato («liceità, correttezza e trasparenza»). I dati saranno trattati con modalità telefoniche, cartacee, informatiche e telematiche, atte ad archiviarli, gestirli e comunicarli. Il trattamento avverrà mediante strumenti idonei, misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza.

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    L’elenco dei Responsabili del trattamento designati è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede di LA CONSAPEVOLEZZA DI VENERE ONLUS.

    Ove la comunicazione sia richiesta per legge, i dati personali dell’Interessato potranno essere comunicati ad enti pubblici o privati (es. Banche) o all’autorità giudiziaria.


    TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

    I dati dell’Interessato oggetto del trattamento non saranno trasferiti a paesi terzi e/o ad organizzazioni internazionali.


    PERIODO DI CONSERVAZIONE O CRITERI

    Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati. Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679 i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati e comunque non oltre i termini di prescrizione previsti dalla legge, sempre che non intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’Interessato. L’Interessato, infatti, potrà revocare il proprio consenso senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.


    NATURA DEL CONFERIMENTO E RIFIUTO

    A parte quanto sopra specificato per i dati di navigazione, il conferimento dei dati personali degli utenti è facoltativo, ma necessario per il perseguimento delle finalità indicate al punto 3.


    DIRITTI DEGLI INTERESSATI

    L’Interessato potrà esercitare i diritti contemplati dagli artt. 15-22 del Reg. UE 2016/679.

    In particolare, l’Interessato ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento. Inoltre, ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati (compresi i trattamenti automatizzati, es. la profilazione) nonché alla portabilità dei suoi dati. ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Tali diritti sono esercitati con richiesta rivolta dall’Interessato al Titolare del trattamento ex art. 12 del Reg. UE 2016/679, tramite raccomandata o posta elettronica da indirizzare ai contatti indicati al punto 1. L’interessato ha, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (ex art. 77 del Reg. UE 2016/679) o adire le competenti Autorità giurisdizionali, ex art. 79 del Reg. UE 2016/679,

    qualora ritenga che i diritti di cui gode a norma del presente regolamento siano stati violati a seguito di un trattamento.

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  • PRIVACY DONNE

    INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (ex artt. 13 e 14 Regolamento UE n. 2016/679)

    Nel rispetto di quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) si forniscono all’utente (di seguito: Interessato), ossia la “persona fisica identificata o identificabile” cui si riferiscono i Dati Personali, le seguenti informazioni relative al trattamento dei dati personali forniti all’associazione “LA CONSAPEVOLEZZA DI VENERE ONLUS”.


    1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONABILE DELLA PROTEZIONE DATI

    Il titolare del trattamento ai sensi dell’art. 28 d.lgs. 196/03 e artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679, ossia “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali” è l’associazione “LA CONSAPEVOLEZZA DI VENERE ONLUS” (di seguito: l’Associazione), in persona del Presidente, legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Milano, piazza Po 14 C.F.97823070152.

    Dati di contatto tel. 392/3569432, e-mail: contattaci@laconsapevolezzadivenere.it


    2. DATI PERSONALI

    L’Interessato puo’ conferire all’Associazione i seguenti dati:

    -dati personali anagrafici (es. nome, cognome, indirizzo di residenza, nazionalità, provincia e comune di residenza, nazionalità, telefono, fax, codice fiscale, indirizzo e-mail etc);

    -categorie particolari di dati personali o sensibili, cioè dati personali che rivelano, ad esempio, l’origine razziale o etnica, le convinzioni religiose o filosofiche, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona;

    -dati giudiziari, relativi a condanne penali e reati o a connesse misure di sicurezze o ad altri provvedimenti e procedimenti giudiziari o idonei a rivelare la qualità di imputato o di indagato; -dati relativi ad interessati vulnerabili (es. minori);

    I dati sensibili e giudiziari verranno trattati solo qualora, ai sensi dell’art. 9, par. 2 lett. f) del Reg. UE 2016/679 ciò sia necessario per accertare, esercitare, o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali, oppure qualora, ai sensi dell’art. 9, par. 2, lett. h), ciò sia necessario, in particolare, per finalità di diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale ovvero gestione dei sistemi e servizi sanitari o sociali, essendo tali dati trattati da o sotto la responsabilità di un professionista soggetto al segreto professionale ex art. 9, par. 3, del Reg. UE n. 2016/679, oppure previo libero ed esplicito consenso dell’interessato, rispetto alle specifiche e pertinenti finalità sopra indicate, manifestato in forma scritta.


    3. FINALITÀ E LICEITÀ DEL TRATTRAMENTO

    I dati di natura personale forniti dall’Interessato saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 Reg. UE 2016/679 per le seguenti finalità: - offrire aiuto all’Interessato che abbia subito violenze, abusi sessuali, molestie, maltrattamenti sia intrafamiliari, sia sociali o occasionali;

    -offrire all’Interessato prestazioni di consulenza e/o assistenza psicologica; -offrire all’Interessato prestazioni di consulenza legale;

    -promuovere attività di autodifesa non armata;

    -contattare l’Interessato e fornirgli informazioni;

    -interagire con i social network presenti sulla pagina facebook “LA CONSAPEVOLEZZA DI VENERE ONLUS” e con piattaforme di visualizzazione di contenuti di video.

    La base giuridica del trattamento dei dati personali per le finalità indicate risiede nell’esecuzione da parte dell’Associazione, delle prestazioni inerenti le richieste di contatto e di informazione dell’Interessato nonché le richieste di consulenze e/o assistenze sopra indicate, oltre che nel consenso informato esplicito prestato dall’Interessato relativamente al trattamento delle categorie particolari di dati personali di cui al punto 2).


    4. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

    Il trattamento sarà effettuato, per le finalità suddette, secondo quanto previsto dall’art. 5 del Reg. UE n. 2016/679, in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato («liceità, correttezza e trasparenza»). I dati saranno trattati con modalità telefoniche, cartacee, informatiche e telematiche, atte ad archiviarli, gestirli e comunicarli. Il trattamento avverrà mediante strumenti idonei, misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza.

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    DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI

    I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a specifici soggetti considerati destinatari di tali dati. L’art. 4, par. 9 del Reg. UE 2016/679, definisce come destinatari di dati personali (di seguito: Destinatari) “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi”. I Destinatari competenti quali: avvocati, psicologi, personale dell’associazione, consulenti tecnici e commercialisti anche esterni tratteranno i dati in qualità di responsabili e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento, al fine di ottemperare ai contratti o finalità connesse.

    Ai sensi dell art. 4, par. 8 del Reg. 2016/679, il “responsabile del trattamento” è “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.

    L’elenco dei Responsabili del trattamento designati è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede di LA CONSAPEVOLEZZA DI VENERE ONLUS.

    Ove richiesto per legge, o per prevenire un reato o reprimere la commissione di un reato, i dati personali dell’Interessato potranno essere comunicati ad enti pubblici o all’autorità giudiziaria senza che questi vengano definiti come Destinatari. Infatti, a norma dell’art. 4, par. 9 del Reg. 2016/679, “le autorità pubbliche che possono ricevere comunicazioni di dati personali nell’ambito di una specifica indagine conformemente al diritto dell’Unione o degli stati membri non sono considerati Destinatari”.

    TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

    I dati dell’Interessato oggetto del trattamento non saranno trasferiti a paesi terzi e/o ad organizzazioni internazionali.

    PERIODO DI CONSERVAZIONE O CRITERI

    Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati. Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679 i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati e comunque non oltre i termini di prescrizione previsti dalla legge, sempre che non intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’Interessato. L’Interessato, infatti, potrà revocare il proprio consenso senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.

    NATURA DEL CONFERIMENTO E RIFIUTO

    A parte quanto sopra specificato per i dati di navigazione, il conferimento dei dati personali degli utenti è facoltativo, ma necessario per il perseguimento delle finalità indicate al punto 3.

    DIRITTI DEGLI INTERESSATI

    L’Interessato potrà esercitare i diritti contemplati dagli artt. 15-22 del Reg. UE 2016/679.

    In particolare, l’Interessato ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento. Inoltre, ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati (compresi i trattamenti automatizzati, es. la profilazione) nonché alla portabilità dei suoi dati. ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Tali diritti sono esercitati con richiesta rivolta dall’Interessato al Titolare del trattamento ex art. 12 del Reg. UE 2016/679, tramite raccomandata o posta elettronica da indirizzare ai contatti indicati al punto 1. L’interessato ha, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (ex art. 77 del Reg. UE 2016/679) o adire le competenti Autorità giurisdizionali, ex art. 79 del Reg. UE 2016/679,

    6. 7.

    8. 9.

    qualora ritenga che i diritti di cui gode a norma del presente

     regolamento siano stati violati a seguito di un trattamento.

     2

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