SUPPORTO PSICOLOGICO
L'accoglimento telefonico è in genere il primo contatto che permette alle donne di chiedere con riservatezza un’accoglienza e un sostegno.
Il valore che vogliamo trasmettere si basa sulla comprensione, fiducia e credibilità.
Al Centro di ascolto risponde il nostro gruppo di professioniste e volontarie.
Per ogni donna viene compilata una scheda, in forma anonima, con le informazioni necessarie per offrire un primo aiuto di sostegno psicologico e la possibilità di fissare un incontro.
Dopo un primo ascolto telefonico si passa a un colloquio individuale con la possibilità per la donna di essere presa in carico dall'associazione.
L'associazione dispone di un servizio di supporto psicologico per ascoltare e aiutare le donne ad affrontare in primis la sensazione di impotenza, la paura, i vissuti emotivi in cui si trova, a riconoscere e affrontare il contesto in cui vive, con l’obiettivo di ritrovare le risorse per uscire dalla spirale della violenza, iniziare ad affrontare il trauma che sta subendo e ritrovare fiducia in se stessa e nel proprio futuro.
Il percorso dipende dalle situazioni specifiche e viene valutato insieme alle donne a seconda delle loro esigenze e difficoltà.
Le conseguenze della violenza fisica o psicologica intra- o extra-familiare comportano per un essere umano conseguenze devastanti sulla salute psico-fisica.
Gli effetti della violenza coinvolgono l'area emotiva, corporea, cognitiva e sociale che si accompagnano spesso all'emergere di disturbi psichici.
L’OMS ha evidenziato, tra i disturbi più comuni:
A questi, vanno considerati inoltre, gli effetti:
Si definisce violenza assistita:
“Il fare esperienza da parte del bambino/a di qualsiasi forma di maltrattamento, compiuto attraverso atti di violenza fisica, verbale, psicologica, sessuale ed economica su figure di riferimento o su altre figure affettivamente significative adulti e minori.”
CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi Contro il Maltrattamento e l'Abuso dell'infanzia)
Riflette l'incomprensione e l'irresponsabilità di coloro che hanno un dovere e non lo rispettano. La violenza assistita potrebbe avere degli effetti dal punto di vista fisico, cognitivo, comportamentale e sulle capacità di socializzazione dei bambini e degli adolescenti.
Se un minore è a rischio bisogna fare qualcosa per farlo uscire dalla situazione di violenza e quindi scegliere di dare a lui e a te un futuro migliore.
Possiamo aiutarti, sostenerti e riflettere insieme sulla tua situazione.
COSA SIGNIFICA
"ESSERE PRESA IN CARICO"?
Ogni donna è unica e ha la sua storia personale da rispettare e amare.
Personalizziamo il percorso che pensiamo per te e con te adattandole alle tue esigenze e alle tue difficoltà.
Che si tratti di un intervento breve o più impegnativo, ascolteremo le tue richieste per uscire dall'assuefazione della violenza in tutte le forme in cui essa si esprime nella tua vita.
Amiamo ciò che facciamo e offriamo il nostro tempo per aiutare le donne ad uscire dal circuito della violenza. Una gabbia da cui è possibile uscire.
CHIAMACI
TI ASCOLTIAMO
La Consapevolezza di Venere Onlus
Sede legale: Via Egadi, 7, 20144 Milano
C.F. 97823070152
IBAN: IT22K0623001634000015104341